Frittata di verdure
gennaio 16, 2021
L’alimentazione per il fegato grasso
febbraio 17, 2021

Pancakes: la tua scelta ottimale a colazione

I pancakes sono la scelta migliore per la prima colazione. Col loro moderato carico glicemico infatti, sono ottimali sia per soggetti patologici che devono stare attenti agli zuccheri, come nel caso della sindrome da ovaio policistico (PCOS), sia per per i più sportivi che devono sostenere i loro allenamenti con una colazione ben nutriente.

A differenza delle classiche colazioni all’italiana, a base di brioches, paste, cornetti, biscotti, hanno meno grassi ma soprattutto un contenuto proteico maggiore, ottimale per avere energie e sazietà  fino a pranzo senza mangiare altri alimenti zuccherini durante la mattinata!

Bastano pochi semplici ingredienti, la loro preparazione è facilissima e, se proprio la mattina non hai tempo, puoi preparali dalla sera prima e scaldarli al volo al mattino.

Ingredienti per una persona:

30 g di farina d’avena

1 uovo

un cucchiaino di lievito per dolci( o in alternativa bicarbonato con un pizzico di limone)

50 ml circa di acqua

Preparazione: miscelare la  farina d’avena e l’ uovo con l’acqua ( se avete un frullatore ancora meglio), aggiungendo il lievito o bicarbonato, versare il composto ottenuto in un padellino ben caldo e lasciar cuocere da un lato e dall’altro per pochi minuti.

Una volta cotti potrete farcirli con un pò di miele o marmellata o del burro d’arachidi o sciroppo d’acero o per chi deve limitare fortemente gli zuccheri, come nel caso della dieta chetogenica, una crema spalmabile proteica low carb.

Varianti:

  1. con albumi al posto dell’uovo intero per chi deve limitare fortemente i grassi come nel caso di uno sportivo;
  2. farciti con yogurt greco bianco, miele e qualche scaglia di cioccolato fondente per chi ha bisogno di una colazione molto nutriente;
  3. farina di mandorla al posto di quella d’avena per chi deve limitare fortemente gli zuccheri come nel caso della dieta chetogenica
  4. miscelati e frullati con una banana e del cacao prima di cuocerli, per renderli più appetitosi e soffici per i più golosi!

Allora che aspetti? Corri subito a prepararli!

 

 

Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *