I pancakes sono la scelta migliore per la prima colazione. Col loro moderato carico glicemico infatti, sono ottimali sia per soggetti patologici che devono stare attenti agli zuccheri, come nel caso della sindrome da ovaio policistico (PCOS), sia per per i più sportivi che devono sostenere i loro allenamenti con una colazione ben nutriente.
A differenza delle classiche colazioni all’italiana, a base di brioches, paste, cornetti, biscotti, hanno meno grassi ma soprattutto un contenuto proteico maggiore, ottimale per avere energie e sazietà fino a pranzo senza mangiare altri alimenti zuccherini durante la mattinata!
Bastano pochi semplici ingredienti, la loro preparazione è facilissima e, se proprio la mattina non hai tempo, puoi preparali dalla sera prima e scaldarli al volo al mattino.
Ingredienti per una persona:
30 g di farina d’avena
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci( o in alternativa bicarbonato con un pizzico di limone)
50 ml circa di acqua
Preparazione: miscelare la farina d’avena e l’ uovo con l’acqua ( se avete un frullatore ancora meglio), aggiungendo il lievito o bicarbonato, versare il composto ottenuto in un padellino ben caldo e lasciar cuocere da un lato e dall’altro per pochi minuti.
Una volta cotti potrete farcirli con un pò di miele o marmellata o del burro d’arachidi o sciroppo d’acero o per chi deve limitare fortemente gli zuccheri, come nel caso della dieta chetogenica, una crema spalmabile proteica low carb.
Varianti:
Allora che aspetti? Corri subito a prepararli!