La zuppa di lenticchie è un piatto tipico della nostra tradizione culinaria mediterranea, ipocalorico, ricco di fibre e sostante benefiche per il nostro organismo, nella versione proposta, può essere inteso come portata principale di un pasto ipocalorico. A mò di zuppa inoltre, si presta bene per scaldarci durante le fredde giornate invernali.
Ingredienti per una persona
Preparazione
Mettere in ammollo le lenticchie, in acqua fredda per almeno 12 ore, trascorso il tempo dell’ammollo, iniziare a mondare le verdure, e ridurre in dadolata abbastanza piccola le carote, dopo averle pelate, il sedano (senza le foglie), le patate e le zucchine.
Far scaldare l’olio con l’aglio in una casseruola dai bordi alti, tritare finemente la cipolla e aggiungetela in padella, farla stufare dolcemente e poi aggiungere tutte le verdure tranne le lenticchie.
Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce mescolandole con un cucchiaio di legno; quando si saranno intenerite, aggiungere anche le lenticchie ben scolate dall’acqua di ammollo, le foglie di alloro e i chiodi di garofano; versare anche il cumino in polvere e regolare di sale.
Infine, versare l’acqua calda , o brodo vegetale, portando dolcemente a bollore, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, o fino a che le lenticchie siano ben cotte e tenere.
Ora potrete finalmente gustare la vostra zuppa di lenticchie!