Petto di pollo impanato ai semi di sesamo
gennaio 16, 2021
Zuppa di lenticchie: poche calorie, tanto gusto
gennaio 16, 2021

Golden milk: un concentrato di salute

Il golden milk ayurvedico ( tipico della medicina tradizionale indiana) è una bevanda molto gradevole che aiuta ad aumentare le difese immunitarie, ha proprietà anti-virali e anti-batteriche,  depura il fegato, aiuta a ridurre l’infiammazione silente ed è un ottimo alleato di salute durante l’inverno. 

Ingredienti:

  • Latte vaccino intero 150 ml  o in alternativa per i vegani il latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
  • Un cucchiaino di Curcuma
  • Mezzo cucchiaino di ghee (burro chiarificato)
  • Pepe nero macinato fresco, una spolverata
  • Miele biologico italiano q.b.
Preparazione
Scaldare bene il latte in un pentolino fino all’inizio del bollore; aggiungere la curcuma, il pepe e il ghee e mescolare accuratamente. In seguito , spegnere il fuoco e versare il golden milk in una tazza e lasciarlo intiepidire. Aggiungere infine il miele nella quantità che più si desidera e gustarlo appena si sarà intiepidito.

 

Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *