Fit crepes con mela e yogurt greco
maggio 2, 2020
Polpette di tonno e ricotta
maggio 7, 2020

Risotto agli asparagi e gamberetti

Il Risotto agli asparagi è un primo piatto goloso e avvolgente, delicato e genuino, a base di asparagi , l’ortaggio primaverile per eccellenza.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 g di asparagi
  • 250g gamberetti sgusciati
  • 1 scalogno
  • 250 g di riso Carnaroli
  • brodo vegetale o di pesce
  • vino bianco per sfumare
  • prezzemolo

Procedimento:

  1. Mondate gli asparagi ed eliminatene l’estremità (ca. 1 cm), che generalmente è troppo dura e fibrosa. Tagliate altri 3 cm ca. dai gambi, ma non buttateli via, mi raccomando! Andranno benissimo per fare una vellutata (debitamente filtrata). Tagliate a rondelle mantenendo le punte intatte, in un pentolino iniziate a riscaldare l’acqua con un dado, oppure se preferite potete preparare un brodo vegetale.
  2. Ora procediamo come per fare un risotto in bianco: in una padella aggiungere un filo di olio, lo scalogno e il riso. Fate tostare il riso e successivamente fate sfumare con del vino bianco.  Quando il vino sarà evaporato aggiungete gli asparagi ed iniziate a versare poco per volta il brodo.
  3. A cottura quasi ultimata aggiungete i gamberetti e aggiustate di sale.
  4. Quando il riso sarà cotto ( per i tempi di cottura vedere sulla scatola del riso), aggiungete il prezzemolo tagliato finemente.
  5. Spegnete il fuoco e girate bene. Infine completate con un pizzico di pepe e servite.

 

 

Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *