Uova: le proteine migliori per il nostro organismo
aprile 7, 2020
Fit crepes con mela e yogurt greco
maggio 2, 2020

Polpette di lenticchie al forno

Le polpette di lenticchie al forno sono una ricetta sana e gustosa ed un’ottima alternativa alle classiche lenticchie cotte da far mangiare a tutti grandi e piccini.

Ecco allora come prepararle:

Ingredienti per le polpette

  • 100 g di lenticchie
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Come preparare le polpette di lenticchie

Per iniziare la preparazione delle polpette di lenticchie al forno occorre partire proprio dalla cottura delle lenticchie. Lessatele in abbondante acqua per circa 40 minuti o comunque finchè non risulteranno morbide. Mescolate di tanto in tanto e controllate la cottura, aggiungendo altra acqua se necessario. Se volete velocizzare i tempi potete metterle in ammollo per circa 2 ore, scolarle e poi lessarle. In alternativa, utilizzate 200 g di lenticchie in scatola già cotte.

Una volta che le lenticchie saranno pronte, scolatele e lasciate che perdano tutta l’acqua in eccesso. Successivamente mettete nel boccale del mixer le lenticchie, l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Aggiungete una presa di sale e di pepe, quindi cominciate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

La consistenza dell’impasto dipende dalla grandezza dell’uovo, quindi se dovesse risultare ancora troppo liquido potete aggiungere un altro cucchiaio di pangrattato o un cucchiaino di farina. Alla fine il composto dovrà risultare pastoso e facilmente modellabile.

Con due cucchiai prendere un po’ di impasto e creare delle palline, impanarle nel pangrattato e disporle in una teglia rivestita con carta forno. Una volta preparate tutte le polpette, aggiungere un filo di olio e infornare fino a quando non saranno ben dorate.

Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *