Olio extravergine di oliva: crudo o cotto?
marzo 25, 2020
Polpette di lenticchie al forno
maggio 2, 2020

Uova: le proteine migliori per il nostro organismo

 

Le proteine delle uova sono definite da tutti i libri di biochimica, le proteine “ideali”  per il nostro organismo, infatti possiedono una elevata digeribilità ed un alto valore biologico. Sono qualitativamente migliori di carne, pesce, latticini e legumi e cosa non da poco, sono un alimento di facile reperibilità a buon prezzo. Bisognerebbe però prediligere uova di galline “felici” allevate all’aperto. La qualità delle uova dipende in primis da ciò che la gallina mangia. Se infatti le galline si nutrono di erbe

come la portulaca, le uova conterranno buoni di livelli di omega 3 e meno acidi grassi saturi.

 

Valore biologico delle uova

 

Il valore biologico è un parametro che serve a valutare la qualità e

quantità degli amminoacidi contenuti nelle proteine alimentari.

Gli amminoacidi infatti sono i “mattoncini” che costituiscono le proteine e che servono a comporre i nostri muscoli, ma non solo! Come si evince dal grafico, le uova sono l’alimento col più alto valore biologico.

Il tuorlo è ricco di vitamine e minerali preziosi per la nostra salute come: vitamina A, vitamina B6, vitamina B12, acido folico, vitamina D, ferro e fosforo. Un altro alleato prezioso per la nostra salute, che troviamo nelle uova, è l’acido oleico. Lo stesso  che troviamo nell’olio extravergine di oliva (EVO) le cui proprietà salutistiche sono ormai ben note.

Falsi miti

 

In passato medici e nutrizionisti del settore hanno demonizzato il consumo delle uova a causa del loro contenuto di grassi, ritenuto la causa principale di patologie cardiovascolari. La scienza dell’alimentazione, in continua evoluzione, ha sconfessato questa teoria. Il nostro organismo produce quotidianamente colesterolo, che è un componente indispensabile della parete delle nostre cellule, e serve a produrre ormoni  fondamentali come testosterone ed estrogeni.

Quando introduciamo fonti alimentari contenenti colesterolo, come le uova, il nostro organismo (se in assenza di patologie specifiche) si autoregola, producendone meno. A stimolare invece massicciamente l’autoproduzione di colesterolo è l’ormone insulina. Questo accade soprattutto con l’elevata ingestione di zuccheri, quindi il paradosso alimentare è che gli zuccheri in eccesso fanno più danni del colesterolo alimentare!

 

Le patologie cardiovascolari non sono direttamente scaturite da un eccesso di colesterolo.  Uno stile di vita errato, peso in eccesso e soprattutto una elevata circonferenza addominale, espongono il nostro organismo ad una iper produzione di radicali liberi e processi infiammatori direttamente correlati con le patologie cardiovascolari.

Insomma: le variabili, come sempre sono molteplici e mai correlate ad un singolo alimento o sostanza o comportamento!

In definitiva quante uova possiamo consumare a settimana? Sicuramente più di due a settimana, all’interno di una dieta variegata e ricca di alimenti vegetali come frutta e verdura.

Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *