La cellulite, o panniculopatia edemato fibro sclerotica, è un inestetismo provocato da un’alterazione del tessuto sottocutaneo, con ipertrofia delle cellule adipose e che, a seconda degli stadi, da 0 a 3, affligge un po’ tutte le donne o quasi.
Gli errori che più spesso le donne commettono per contrastarla, sono rappresentati da diete troppo ipocaloriche( ci si consuma cosi utile massa magra)e /o iposodiche(troppo poco sale ha effetti negativi al pari di una dieta ipersodica), estenuanti esercizi in palestra con tante ripetizioni(20-30 squat) e poco peso, (zumba and company) e più in generale, senza un approccio scientifico che, attraverso alimentazione e sport, tenga conto della giusta stimolazione ormonale da ricercare al fine di ottenere i risultati estetici tanto desiderati.
Allenati in palestra coi pesi, quindi carichi elevati, poche ripetizioni e recuperi lunghi, al fine di migliorare e potenziare la massa magra; ma soprattutto, avere dei glutei d’acciaio!
Combinare questi allenamenti con un po’ di attività aerobica, non la monotona e inutilissima camminata in salita sul tapis roulant, bensì piccoli circuiti misti cardio/pesi, dove però sarà fondamentale alternare esercizi per la parte inferiore del corpo (ad esempio squat), ad altri per la parte superiore (ad esempio spinte verticali); cosi infatti, si eviterà l’accumulo localizzato dei liquidi, aiutando il ritorno venoso e linfatico.
Indicata spesso nella dieta Mediterranea (cereali/biscotti/fette biscottate e marmellata), in quanto potente stimolatrice dell’insulina, ormone che potenzierà l’effetto dell’estrogeno (ormone caratterizzante della donna), il vero fautore della cellulite!
Preferire piuttosto, una colazione bilanciata nei macronutrienti, con un maggior tenore proteico a base di uova o yogurt greco ad esempio, così da evitare picchi insulinici, aiutare il mantenimento del tono muscolare e soprattutto, avere un maggiore senso di sazietà per tutta la mattinata, al fine di non incorrere, per fame, in spuntini e snack deleteri.
Anche se 2 litri ti sembrano molti, sforzati di bere, è la cosa più semplice che puoi fare per iniziare a combattere la cellulite! Se vuoi puoi aiutati con tisane specifiche e tè drenanti.
Se da un lato il sodio nelle nostre cellule richiama acqua, dall’altro, una eccessiva alimentazione iposodica, con l’intento di ridurre gli accumuli di liquidi, scatenerà nel nostro organismo il meccanismo opposto.
Da assumere a dosaggi medio-alti (minimo 3 g al giorno). Un vero e proprio antinfiammatorio preziosissimo in questi casi; aminoacidi ramificati post allenamento così da ottimizzare il lavoro pro massa magra in palestra, ed infine, specifici antiossidanti da valutare però, caso per caso a seconda dell’alimentazione della singola persona.