Calamari ripieni con melanzane e noci
Dicembre 19, 2020
Chips di zucchine
Dicembre 19, 2020

Crema inglese all’arancia

Ingredienti:

200 g di panna fresca non zuccherata
75 g di succo d’arancia
60 g di eritritolo
5 tuorli
1 bacca di vaniglia

Procedimento:

Metti a scaldare la panna ed i semi della bacca di vaniglia.
Lavora i tuorli con una frusta senza montarli, aggiungi il dolcificante e mescola.
Aggiungi il liquido bollente setacciandolo con un colino.
Riporta sul fuoco e mescola con una frusta portarlo alla temperatura di 82° che garantisce la pastorizzazione dei tuorli, unisci il succo d’arancia filtrato, fai attenzione a non oltrepassare questa temperatura per non cuocere troppo l’uovo rendendo grumosa la crema.
Se dovesse accadere, puoi usare un frullatore ad immersione o semplicemente passare al setaccio la crema, ma sarebbe opportuno non arrivare a questo.
Fai raffreddare e conserva in frigo.

Per chi in morbida può essere mangiata in piccole quantità al cucchiaio, dalla solida puoi usarla in sostituzione della crema pasticcera per le preparazioni più svariate.

Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *