Petto di pollo al curry senza farina
novembre 24, 2020
Crema inglese all’arancia
dicembre 19, 2020

Calamari ripieni con melanzane e noci

Il pesce non è gradito ai tuoi bimbi? Prova questa ricetta fit!

Ingredienti:

(Per tre porzioni)
300 g di melanzane
50 g di noci
3 calamari medi
3 cucchiai di olio EVO
Sale
Pepe
Aglio in polvere
Olio di arachidi

Procedimento:

Lava e sbuccia una melanzana media, tieni da parte le bucce, dividi in due aggiusta di sale e pepe, poi ricomponila avvolgila in carta forno e poi in alluminio, questo per non far andare a contatto l’alluminio col cibo.
Inforna a 140° per 75 – 80 minuti.
Quando cotta, lascia raffreddare e rimuovi i cartocci.
Spezzettala in un contenitore stretto ed alto, aggiusta ancora un po’ di sale, pepe ed aglio in polvere, poi lavorala con un frullatore ad immersione.
Pesta i gherigli di noci fino ad ottenere quasi una granella.
Mescola alla melanzana, amalgama il composto.
Riponi in frigo a riposare, tritura i tentacoli e le ali, poni a cuocere in una padella antiaderente calda, anche senza olio, quando avranno assunto il colore rossastro vorrà dire che sono cotti, rimuovili e lascia raffreddare.
A questo punto unisci il tutto, e riempi le sacche dei calamari, lascia un paio di centimetri e chiudi con stuzzicadenti.
In un tegame versa l’olio EVO, riscaldalo e metti a cuocere i calamari, la cottura sarà veloce, ricorda, i calamari o cuociono 4 minuti per lato, oppure dovrai farli stare in tegame per almeno 20 – 25 minuti per lato.
Nel frattempo, taglia a listarelle le bucce della melanzana, e friggile in olio di arachidi, fino a quando saranno croccanti.
Impiatta guarnendo con le bucce fritte.
Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *