Gelato light proteico
maggio 9, 2020
Sindrome dell’ovaio policistico
giugno 5, 2020

Caffè verde: proprietà e benefici

c:riza.it

Il caffè verde? Altro non è che caffè crudo! I chicchi del caffè infatti, originariamente sono di colore verde,  in seguito, tramite il processo della tostatura, acquisiscono il tipico colore marrone.

In campo alimentare, sappiamo bene che gli alimenti di origine vegetale, se sottoposti a metodi di cottura con produzione di calore elevato, perdono gran parte delle loro proprietà benefiche.

Questo accade anche nel processo di tostatura. Nel caffè verde dunque, i chicchi vengono lasciati crudi e fatti essiccare conservando così, non solo il tipico colore verde, bensì un maggior quantitativo di antiossidanti rispetto ai chicchi tostati.

 

Proprietà del caffè verde

Le proprietà derivanti dal caffè crudo, rispetto a quello classico tostato sono davvero tante, ecco qui le più importanti:

  • Contiene meno caffeina rispetto a quello tostato che però viene rilasciata più lentamente conferendo maggior concentrazione ed energie.
  • Ha un pH meno acido del caffè nero e questo lo rende più indicato per chi soffre di gastrite e di patologie a carico dello stomaco.
  • E’ ricco di antiossidanti e di vitamine del gruppo b che aiutano a metabolizzare gli zuccheri con conseguente proprietà, seppur minime, anti-diabete.
  • Aiuta a dimagrire e a migliorare il  metabolismo dei grassi.
  • Ha proprietà benefiche antinfiammatorie e ipocolesterolemizzanti.

Lo si può trovare in commercio sia in forma di polvere solubile che di capsule da ingerire che di chicchi.

Il mio consiglio, è quello di prediligere la forma in chicchi. Ecco qui come prepararlo:

Polverizzate i chicchi con l’ausilio di un mortaio o di un mixer da cucina. In seguito, mettere a infusione la polvere ottenuta pe circa 5-10 minuti. Ovviamente si tratta di una procedura non immediata e un pò laboriosa sconsigliata per chi va di fretta al mattino. In quel caso, meglio ricorrere alla soluzione già pronta da infusione.

 

Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *