Sarcopenia: un pericoloso nemico per la tua salute!
agosto 9, 2018
Intolleranze alimentari: la dieta Low FODMAPs può aiutarti
agosto 20, 2018

Nutrizione e benessere: 5 semplici mosse per migliorare la tua salute!

Nutrirsi è un gesto essenziale della vita quotidiana, al quale sono associati il piacere, la convivialità e, naturalmente, la salute.Non esiste un’alimentazione ideale per tutti. Ognuno di noi dovrebbe seguire una dieta adatta alla propria persona, per età, sesso e condizioni di salute generiche.Quali sono gli accorgimenti che possiamo avere tutti a tavola per migliorare il nostro benessere?

 

Zucchero? No grazie!

credit:dolcegioranle.it

Per dolcificare prova la manna, una vera “manna” dal cielo!

Già citata dalla Bibbia come una benedizione che scende dal cielo, la manna è la linfa estratta dalla corteccia del frassino, conosciuta come vera e propria medicina naturale del regno delle piante.

Questa secrezione zuccherina è conosciuta ed apprezzata fin dall’antichità per le sue virtù rinfrescanti e di regolatore intestinale.

La Manna Pura è un essudato zuccherino costituito principalmente da mannite, acidi organici, acqua, glucosio e, in misura minore, da levulosio, mucillagini, resine e composti azotati.

Oltre a dolcificare, ha diverse proprietà tra cui: blanda azione lassativa (utile quindi per chi soffre di stipsi), decongestiona e depura il fegato, rende la pelle liscia, dona lucentezza ai capelli, ha in generale una azione antirughe! (un vero toccasana per ogni donna che vuol prendersi cura di se stessa)

 

Caffè? Alterniamolo a un buon tè yerba mate.

credit: lionspalermodeivespri.it

Si tratta di  un infuso di una pianta molto diffusa in sud America ed è ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo. Esso infatti è ricco di principi attivi biologicamente attivi tra cui caffeina, teobromina, teofillina, tannini, sali minerali, colina e vitamine, soprattutto C, B1, B2: è molto ricco inoltre di sali minerali e di antiossidanti.

Tra i sali minerali i più concentrati nell’infuso sono il calcio, il ferro ed il fosforo. Il mate si distingue anche per il buon contenuto di polifenoli antiossidanti.

Per tutte queste ragioni quindi, può essere un tonico sia per lo sportivo stressato dall’ eccessivo sforzo fisico, sia da chi necessita una carica di energia per affrontare gli stress della vita quotidiana.

Inoltre questo preziosissimo infuso, è molto utile in un regime dietetico dimagrante, in quanto diversi studi ne hanno accertato il potere di stimolare il metabolismo, di facilitare la diuresi con conseguente effetto positivo drenante; utilissimo dunque sorseggiarlo come break pomeridiano, al posto di uno snack classico deleterio, dei comuni distributori alimentari.

 

Voglia di un dolcetto? Preferisci il cioccolato fondente!

credit:cucinare.it

Un fondente di buona qualità, con una alta percentuale di cacao minimo 85%, è ricchissimo proprietà benefiche per l’organismo.

Il cacao proviene dalla lavorazione dei semi dell’albero tropicale Theobroma cacao, ”Cibo degli Dei”, contiene una grande quantità di polifenoli, chiamati flavanoli, dai comprovati benefici tra cui:

-effetto antiossidante,

-azione vasodilatatoria,

-azione protettiva sul sistema cardiovascolare,

-miglioramento della funzione cerebrale,

-tonico e stimolante del metabolismo.

Per tutti questi benefici, 20 g di cioccolato fondente extra, risulta essere un ottimo spuntino da preferire ai classici dolci altamente insulinici.

Le azioni benefiche inoltre del cacao, risultano così performanti per lo sportivo, che è stato messo in commercio un integratore specifico per la performance dello sportivo di endurance e non, al fine di favorire il maggior afflusso di sangue ossigenato ai muscoli; ottenendo così il massimo della prestazione!

 

Piatto di pasta quotidiano? Sostituiamolo ogni tanto con la pasta di konjac!

credit: 123rf.com

Il konjac è una radice originaria della zona subtropicale orientale asiatica, quasi totalmente privo di calorie!

Essa infatti è costituita principalmente da glucomannano, un fibra che come tale, non potendo essere attaccata dai nostri enzimi digestivi, non apporta calorie al nostro organismo.

Il konjac è inoltre ricca di minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco, manganese, cromo e rame, prezioni micronutreinti per la nostra salute.

Col suo elevato contenuto di fibre quindi, utilissima per chi soffre di stipsi, ed essendo praticamente acalorica, questa tipo di pasta può essere un valido aiuto per chi desideri “appagare” il cervello con un buon piatto di spaghetti al pomodoro, senza “inimicarsi” troppo la bilancia!Un vero alleato per il benessere!

 

Sale come condimento? Meglio il gomasio!

salepepe.it

Molto utilizzato nella cucina tradizionale asiatica, il gomasio è un preziosissimo alimento, costituito da semi di sesamo e sale marino integrale.

Il sale dunque è si presente, ma in quantità minori rispetto al sale bianco classico da cucina.

La peculiarità di questo benefico alimento dell cucina asiatica, sono le numerose proprietà tra cui importanti oligoelementi come iodio, magnesio, rame e zinco provenienti dal sale;  mentre  calcio, proteine e vitamine d ed e provenienti dai semi di sesamo.

Tutte queste sostanze sono un tonico per chi soffre di stanchezza cronica, e un valido aiuto per la donna in menopausa che soffre di osteoporosi.

Il gomasio inoltre, aiuta a regolarizzare l’intestino e a migliorare le funzioni epatiche, ha un effetto antinausea, controlla i livelli di colesterolo nel sangue e contribuisce infine a potenziare le difese immunitarie.

 

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

(Ippocrate 460 a.C. – 377 a.C.)

Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *