Intolleranze alimentari: la dieta Low FODMAPs può aiutarti
agosto 20, 2018
Obesità infantile: la prevenzione prima di tutto!
settembre 14, 2018

Perdere peso: i tre errori più comuni!

credit: foodfitness.info

Ogni anno molte persone prendono la decisione di perdere peso, ma spesso senza una logica e sbagliando approcci. Un errore comune è la cattiva informazione che si può incontrare al giorno d’oggi, che rende difficile capire cosa può essere buono e cosa è sbagliato.
Troppo spesso le persone dicono: “Ho provato di tutto per perdere peso, ma non ha funzionato nulla”, quando in realtà vogliono dire “Ho fatto 50 crunch e comprato alcune barrette energetiche a basso contenuto di grassi, ma sono ancora in sovrappeso”.
Questo problema spesso genera frustrazione ed è il motivo principale per cui si ricomincia a mangiare come e più di prima, quasi per ripicca.

Niente di più sbagliato.

Perché se è vero che per perdere qualche chilo bisogna faticare mesi, è anche vero che per riprenderli bastano pochi giorni. E tutti i vostri sacrifici se ne saranno andati all’altro mondo, inutilmente.
Dunque, fermatevi e provate a ragionare sul perché non riuscite a dimagrire nonostante tutti i vostri sforzi.

Ecco gli errori più comuni

Colazione solo glucidica:

                                                      

Cornetto integrale,biscotti integrali (o senza latte e uova) e il famigerato ciambellone della nonna. Hanno tutti in comune le seguenti caratteristiche: troppi zuccheri ad alto indice glicemico e poca sazietà durante tutta la mattinata. Viceversa, una colazione maggiormente bilanciata tra proteine e carboidrati, come quella ad esempio con yogurt greco e frutta fresca, garantisce maggior sazietà e lucidità mentale, con ricadute positive sul bilanciamento ormonale e sul peso.

Associare i legumi alla pasta

                                                   

Si è vero i legumi contengono proteine, seppur di media qualità in quanto sono carenti dell’aminoacido metionina, ma contengono principalmente carboidrati, il che in associazione a quelli della pasta, contribuisce ad elevare notevolmente il carico glicemico con tutte le ricadute negative del caso. Meglio dunque abbinare i legumi ad una fonte proteica con un profilo aminoacidico come ad esempio il pesce.

Fare tanto cardio in palestra

E’ l’errore più classico! Con la sedentarietà dilagante, è sempre più in aumento fin dall’età giovanile la sarcopenia (riduzione massa muscolare) il che contribuisce a ridurre drasticamente il metabolismo. Sarebbe quindi ottimale abbinare ad una attività cardiovascolare, una di controresistenza per mantenere in allenamento la massa muscolare, contribuendo così alla buona efficienza del metabolismo e ancor più ad una tonificazione mirata del corpo con tutti gli effetti positivi estetici del caso.

In definitiva: ripensa alla tua colazione come ad un pasto bilanciato e completo anche di proteine, riduci l’apporto di pasta e pane non associandoli ai legumi, fai esercizio fisico regolare abbinando attività aerobica e anaerobica di tono-trofismo muscolare!

Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *