La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza: ricchissimo di proprietà e benefici per il nostro organismo, non dovrebbe mai mancare nella dieta di ognuno di noi.
Contiene infatti carotenoidi ovvero sostanze che il nostro organismo utilizza per la produzione di vitamina A e dall’elevato potere antiossidante e antinfiammatorio. Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E.
Contiene soltanto 7 g di carboidrati su 100 g, di cui zuccheri assimilabili meno di 3 g, il che la rende perfetta per diete low carb e per soggetti diabetici.
La zucca si presta a svariate ricette, più o meno light, quella che vi propongo, è un ricetta molto gustosa ed ideale soprattutto per chi sta seguendo un regime di dieta chetogenica.
Preriscalda il forno a 180° C. Lava la zucca, dividila in due metà e posizionala su una teglia foderata di carta da forno, inforna subito per 20 minuti.
Trascorso il tempo, lasciala raffreddare, sbucciala, togli i semi e tagliala in pezzi grossi. Mettila in un recipiente capiente. Nel frattempo porta la temperatura del forno a 200° C.
Aggiungi l’olio, il timo, il prezzemolo, il sale e il pepe e mescola bene per ricoprire ogni pezzo.
Metti la zucca in un solo strato in una teglia da forno ricoperta di carta da forno e cospargi con mandorle, salvia e parmigiano.
Inforna per 10 minuti o fino a quando il parmigiano non sia sciolto e la zucca prende colore in superficie.
Ora la tua zucca è pronta per essere gustata, buon appetito!