La nutrizione in ambito oncologico
Novembre 8, 2016
Dexa: il gold standard per la valutazione della composizione corporea
Settembre 20, 2017

Vero o Falso?

Di miti da sfatare in ambito dietetico ve ne sono molti,qualche verità però, tra le tante che si dicono, vi è…Eccovi una breve lista!

falso1) La frutta secca fa ingrassare? Falso! La frutta secca, ed in particolar modo le noci, ricche di grassi essenziali omega 3 dagli ormai ben risaputi molteplici benefici, rappresentano un ottimo spuntino per interromper la fame; sono,  inoltre, ricche di minerali e vitamine utili per completare l’assunzione giornaliera di micronutrienti.

vero2) Il digiuno fa bene: vero! Fino a qualche anno fa, saltare anche un pasto, o solo pronunciare  la fatidica parola “digiuno” era considerata una pratica davvero dannosa per il nostro organismo. Oggi invece, più che mai, se ne decantano le proprietà benefiche…Ovviamente la verità sta nel mezzo come un po’ in tutte le cose. Nel tempo, infatti, l’uomo ha sempre alternato fasi di iperalimentazione, ad altre di ipoalimentazione, in base a quello che trovava, insomma….Al giorno d’oggi invece, avendo a disposizione, a pochi centimetri dal divano, un frigorifero pieno di cibo, si fa sempre e solo “iperalimentazione”!

falso3) La colazione è il pasto più importante della giornata? Falso! Per millenni l’uomo non solo non ha avuto a disposizione latte, biscotti e caffè, ma ha dovuto mettersi a correre alla ricerca di cibo! Ogni organismo ha delle sue specificità biologiche e, se da un lato, per alcuni, fare una ricca colazione potrebbe essere una scelta ottimale, per altri non lo è; ergo, la colazione, cosi come tutta la nutrizione quotidiana, va personalizzata in base alle esigenze psico-fisiche di ognuno di noi.

vero4)Contare le calorie non serve a nulla: vero! Questa metodica è stata ormai abbondantemente superata in ambito nutrizionale, in quanto si è visto che quello che conta davvero non è il numero magico 1200/1300/1400 kcal e cosi via, bensì la giusta stimolazione ormonale derivante dagli alimenti.  Come dall’assunzione di  un farmaco si  scatena una serie di reazioni biochimiche, cosi gli alimenti, combinati tra loro, indipendentemente da rigide grammature, possono stimolare ormoni che aiutano a dimagrire piuttosto che aumentare la massa muscolare, e così via…

falso5) Ho il colesterolo alto, quindi non posso mangiare più di 2 uova a settimana, giusto? Falso! Le uova non solo rappresentano l’alimento proteico migliore in natura, ma se di galline allevate all’aperto, sono ricche di acidi grassi omega 3 più di un pesce di allevamento, ragion per cui sarebbero più che consigliabili in caso di hdl basso (colesterolo buono) e colesterolemia totale elevata. Ormai sono anni che la scienza ha sconfessato questa bufala, addebitando ai pasti ad elevato carico glicemico (pasta, pane e frutta) la causa principale di ipercolesterolemia.

vero6) L’olio extra vergine d’oliva non va  lesinato a tavola: vero! Ancora qualcuno, ahimè, raccomanda, ai fini del dimagrimento, di non assumere più di 5 g di olio ai pasti; niente di più sciocco! L’olio extra vergine di oliva(quello vero estratto a freddo da ulivi secolari pugliesi) è un elisir di lunga vita, dai molteplici effetti benefici per la salute ed, anzi, esercitando un’azione antifiammatoria, consegue  persino dei riscontri positivi sul dimagrimento limitando la lipogenosintesi. Ragion per cui non solo fa davvero tanto bene, ma lesinarlo a tavola, è un vero delitto!

falso7) I carboidrati non si mangiano la sera….Falso! Anche qui occorre personalizzare, ma bandire i carboidrati dopo le 15.00, come ancora si sente  dire, è pura idiozia! I carboidrati infatti, se mangiati di sera, stimolano la serotonina e  fanno dormire più serenamente e meglio. Per capire, tuttavia, quale sia il giusto timing, va fatta una anamnesi completa del singolo soggetto!

vero8) Il cioccolato fondente fa bene: vero! Attenzione però, un fondente degno di tal nome, deve essere almeno all’85%…Solo cosi infatti, mangiandone 20-30 g al giorno, gioveremo di tutti i benefici del flavanoli del cacao: primo fra tutti, un ritrovato buonumore per via della stimolazione della serotonina.

falso9) Vado a correre cosi brucio calorie e dimagrisco: falso! Innanzitutto per capire quale sia il migliore esercizio fisico da effettuare per ognuno di noi, al fine di migliorare il proprio aspetto, bisogna effettuare una impedenziometria o altra valutazione simile, atta a identificare lo stato di composizione corporea del singolo soggetto. Solo dopo, potremo farci consigliare da un esperto del settore, possibilmente laureato in scienze motorie,  la giusta attività da svolgere. Spesso, nel “fai da te”, ci si perde in corsi collettivi di fitness poco efficaci (la classica zumba) o peggio ancora ci si ammazza di attività aerobica sul tapis roulant nel tentativo  spasmodico d bruciare calorie.Sarebbe ben più efficace, invece, un lavoro coi pesi, atto a stimolare i giusti ormoni lipolitici e, soprattutto, una serie di processi biochimici, che  fanno “bruciare” grasso anche diverse ore dopo l’allenamento!

vero10 )Il tè verde fa dimagrire: vero! Questa è sicuramente una delle affermazioni più veritiere tra quelle che spesso sento pronunciare dalla gente comune, a patto, però, che le foglie di tè le andiate a prendere in Cina, a piedi e con uno zaino sulle spalle pesante almeno 10 kg!

Federico Zanga
Federico Zanga
Professione Biologo Nutrizionista. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati. Mi occupo in primis di alimentazione funzionale per le problematiche intestinali come colon irritabile e patologie ad esso correlate. Sono inoltre esperto di nutrizione sportiva e di ricomposizione corporea, avendo conseguito una seconda Laurea Magistrale in Scienze Motorie e, da sempre, uno sportivo e amante di uno stile di vita attivo.

1 Comment

  1. Ilaria ha detto:

    Concordo su tutto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *